Sci Alpinismo

impegnativo

Friuli Venezia Giulia

banner link sito Garmin connect

Chiuso fra la Cretta Forata e il Piccolo Siera, il Creton di Tul e una meta stranamente poco frequentata, l'itinerario si snoda lungo dossi e pendii che frequentemente riservano una bella neve farinosa.

ITINERARIO: Da Cima Sappada (parcheggio seggiovia Monte Siera) seguire il sentiero estivo n.230 fare molta attenzione ai segnavia sugli alberi. Arrivati quasi in prossimità della Malga Tuglia in prossimità di una tettoia per pic-nic svoltare a destra e risalire il bosco proseguendo lungo il vallone fra i monti Geu a destra e Cimon a sinistra. In alto la vegetazione si fa sempre più rada e il terreno più ripido e dopo alcune diagonali reggiungeremo il Passo Geu Basso.
Da quì dopo una breve discesa (si consiglia di togliere le pelli) giungeremo ai resti della malga Geu. Ci innoltreremo lungo il vallone della Creta Foreta risalendolo fino in fondo, dove invece che proseguire verso la forcella, si gira a sinistra fino a giungere all'attacco della cengia obliqua che risale la Creta Forata.
Svoltare sulla destra oltrepassare le breve ma ripida strettoia continuare lungo l'ampio ed evidente canale che dapprima salirà sulla sinistra poi svolterà a destra fino ad una selletta. Tenendosi sulla destra e dopo qualche inversione giungeremo finalmente in vetta al Creton di Tul 2287m.
Discesa lungo l'itinerario di salita fino al vallone della Creta Forata 1955m, qui rimettiamo le pelli per salire in direzione della Forcella Rinsen 2180m che dopo ripetute inversioni e 30 minuti circa ragiungeremo. Discesa molto bella che ci porta fino al rifugio Monte Siera, da quì scendendo lungo le piste da sci raggiungeremo la macchina.

Gita molto lunga tecnicamente abbastanza impegnativa che si svolge in un ambiente selvaggio e poco frequentato.

VARIANTI: Un'alternativa e salire direttamente alla Forcella Rinsen per poi scendere nel vallone della Creta Forata e salire al Creton di Tul.